Impostare la posta su Samsung Galaxy tab II

Scritto da Riccardo

GALAXY Tab 2 10.1Impostare i parametri per la ricezione e l'invio delle mail sul nostro nuovo tablet appena comprato è oramai una pratica molto semplice un quanto tutta la procedura è guidata e solo alcune voci richiedono l'inserimento di dati (indirizzo email e password per esempio); quello che spesso invece si dimentica è che a differenza della nostra ADSL casalinga dobbiamo configurare diversamente alcuni parametri in quanto il nostro gestore telefonico per l'accesso ad internet è diverso (Tim, Vodafone, Wind, Tre).
Come facciamo allora a ricevere ed inviare la nostra posta? Seguite questi semplici passaggi:

 

  1. Cercate i dati della vostra posta in entrata POP3/IMAP che usate anche sul vostro PC
  2. Email: il vostro indirizzo di posta elettronica
  3. Username: il vostro nome utente (spesso corrisponde al vostro indirizzo email)
  4. Passord: la password che usate per leggere la posta
  5. POP/IMAP server, o server della posta in arrivo (o ricezione): il server dal quale scaricare i messaggi
  6. Porta di trasmissione: generalmente 110 per POP3 o 143 per IMAP4 (di solito i dati sono già presenti, verificate solo che corrispondono)

Una volta inseriti questi dati la procedura guidata dovrebbe verificare la correttezza delle informazioni e poi tentare di configurare nello stesso modo anche SMTP ovvero la nostra posta in uscita, qui però spesso la procedura si blocca in quanto i parametri che lui imposta automaticamente non sono corretti; quindi impostiamo manualmente questi parametri:

Questi sono i parametri da personalizzare in base al proprio gestore telefonico
Vodafone

  • Server in uscita: smtp.net.vodafone.it
  • Porta in uscita: 25

TIM

  • Server in uscita: mail.posta.tim.it
  • Porta in uscita: 25

WIND

  • Server in uscita: mail.inwind.it
  • Porta in uscita: 25

TRE

  • Server in uscita: smtp.tre.it
  • Porta in uscita: 25

IMPORTANTE
Ricordatevi che dovete togliere la spunta a “è richiesto l’accesso” o “necessario accesso” nella schermata dove viene specificato il server SMTP altrimenti se non lo fate tenterà la connessione utilizzando i dati username e password che non sono corretti per il vostro gestore telefonico e quindi riceverete un errore (e non potrete inviare la posta).

Se non è comparsa alcuna segnalazione di errore sul SMTP durante la procedura automatica non vuol dire però che la configurazione sia corretta, verificate che le impostazioni siano impostate correttamente andando nelle impostazioni della posta in uscita.

A questo punto siete in grado di inviare e ricevere la vostra posta.

Persone in questa conversazione
Comments (12)
Ancora nessuna valutazione. Puoi essere il primo a votare!
This comment was minimized by the moderator on the site
Ciao, ma sul tablet Samsung posso configurare più di un indirizzo di posta? Io ho 3 account e vorrei poterli ricevere tutti sul tablet
Grazie,
Sabrina
Sabrina
This comment was minimized by the moderator on the site
Ciao, ma sul tablet Samsung posso configurare più di un indirizzo di posta? Io ho 3 account e vorrei poterli ricevere tutti sul tablet
Grazie,
Sabrina
By Sabrina

Certamente :-) , basta ripetere la procedura per tutti gli account che vogliamo e mettere naturalmente il pop a seconda del provider di posta del nostro indirizzo di posta.
Riccardo
This comment was minimized by the moderator on the site
Sono riuscita a fatica a configurare l'account di posta elettronica sul mio tablet Samsung Galaxy 2 solo wifi.
Ora riesco a leggero i messaggi in ingresso, ma non riesce a spedire dicendomi: "è impossibile connettersi al server";
è un indirizzo @istruzione.it.
Ho controllato le impostazioni in uscita smtp.istruzione.it e ho provato anche a sostituire la porta con 2525 invece che 587, come ho letto in altri suggerimenti sulla rete.
Chi può darmi una dritta??
By lilly

Se hai provato mettendo...
Sono riuscita a fatica a configurare l'account di posta elettronica sul mio tablet Samsung Galaxy 2 solo wifi.
Ora riesco a leggero i messaggi in ingresso, ma non riesce a spedire dicendomi: "è impossibile connettersi al server";
è un indirizzo @istruzione.it.
Ho controllato le impostazioni in uscita smtp.istruzione.it e ho provato anche a sostituire la porta con 2525 invece che 587, come ho letto in altri suggerimenti sulla rete.
Chi può darmi una dritta??
By lilly

Se hai provato mettendo smtp.istruzione.it dovresti avere anche inserito le voci username e password attivando la voce "è richiesto l'accesso", se non ti permette di inviare la posta devi provare mettendo come protocollo smtp quello del tuo gestore telefonico togliendo la spunta su "è richiesto l'accesso".e numero di porta come da schema riportato nel mio articolo (oppure verifica presso il tuo gestore se ne consigliano anche altre). Ultimo tentativo da fare sarebbe quello di creare un nuovo indirizzo di posta presso il tuo gestore telefonico, una volta creato metti come smtp il protocollo smtp del gestore e come dati di accesso username e pass del tuo nuovo indirizzo di posta. Questa procedura è consigliata in tutti quei casi (rari ma ci sono) in cui il nostro tablet, smartphone non ne vuole proprio sapere di gestire alcuni protocolli smtp.
More
Riccardo
This comment was minimized by the moderator on the site
Sono riuscita a fatica a configurare l'account di posta elettronica sul mio tablet Samsung Galaxy 2 solo wifi.
Ora riesco a leggero i messaggi in ingresso, ma non riesce a spedire dicendomi: "è impossibile connettersi al server";
è un indirizzo @istruzione.it.
Ho controllato le impostazioni in uscita smtp.istruzione.it e ho provato anche a sostituire la porta con 2525 invece che 587, come ho letto in altri suggerimenti sulla rete.
Chi può darmi una dritta??
lilly
This comment was minimized by the moderator on the site
:cry: :cry: :cry: help me please!!!!
Ho Samsung tab2 e devo creare un secondo profilo email(primo in google e funziona).
La mia mail creata dal pc aziendale è xxxxx.@redarrow.it e il server è mail.redarrow.it

Mi continua a venir fuori il messaggio "impossibile connettersi al server"
Aggiungo che su Samsung galaxy s2 funziona correttamente.
Potete aiutarmi? Grazie mille
By stan


Se le impostazioni sono uguali al s2 probabilmente potrebbe essere un errore di scrittura, verifica attentamente che i...
:cry: :cry: :cry: help me please!!!!
Ho Samsung tab2 e devo creare un secondo profilo email(primo in google e funziona).
La mia mail creata dal pc aziendale è xxxxx.@redarrow.it e il server è mail.redarrow.it

Mi continua a venir fuori il messaggio "impossibile connettersi al server"
Aggiungo che su Samsung galaxy s2 funziona correttamente.
Potete aiutarmi? Grazie mille
By stan


Se le impostazioni sono uguali al s2 probabilmente potrebbe essere un errore di scrittura, verifica attentamente che i caratteri digitati siano corretti (ad esempio che sia "." e non "," )
More
Riccardo
This comment was minimized by the moderator on the site
:cry: :cry: :cry: help me please!!!!
Ho Samsung tab2 e devo creare un secondo profilo email(primo in google e funziona).
La mia mail creata dal pc aziendale è xxxxx.@redarrow.it e il server è mail.redarrow.it

Mi continua a venir fuori il messaggio "impossibile connettersi al server"
Aggiungo che su Samsung galaxy s2 funziona correttamente.
Potete aiutarmi? Grazie mille
stan
This comment was minimized by the moderator on the site
Grazie , ora posso anche spedire le e mail :-)
paolo nania
This comment was minimized by the moderator on the site
ciao non riesco a configurare il mio account mail sul galaxy tab 2 che ho appena comprato , la connessione e soltanto wi-fi e il mio account e alice.it .. AIUTATEMI per favore . GRAZIE ......
By carmine

Quale errore ti da, in pop3 o smtp? Ad ogni modo se hai Alice il pop3 dovrebbe essere " in.alice.it" (senza le virgolette) come smtp, come indicato dalla guida, devi togliere il flag su "è richiesto accesso" (o simile) in modo tale che utilizzi l'SMTP della tua SIM interna al Samsung Galaxy. Ciao
Riccardo
This comment was minimized by the moderator on the site
ciao non riesco a configurare il mio account mail sul galaxy tab 2 che ho appena comprato , la connessione e soltanto wi-fi e il mio account e alice.it .. AIUTATEMI per favore . GRAZIE ......
carmine
This comment was minimized by the moderator on the site
con Vodafone funziona perfettamente

Grazie milleeeeeee :D
AisMen
Non ci sono ancora commenti pubblicati qui
Load More
Lascia un tuo commento
Pubblicazione come ospite
×
Vota questo post:
0   / 300   Caratteri
Suggested Locations
Digita il testo presente nell'immagine sottostante
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.