Uno dei bug più frequenti ma al momento ancora non pienamente corretto è la sparizione delle icone nell'Area di Notifica (in basso a destra vicino all'orologio, per intenderci). In Windows XP questo fastidioso problema si presenta con una frequenza quasi imbarazzante senza una ragione apparente mettendo in difficoltà l'utente che, soprattutto per alcuni servizi importanti come per esempio l'antivirus, non sa più se quel determinato servizio si attivo al momento oppure no. Per prima cosa allora verifichiamo se sono attivi i nostri servizi in background:
Apriamo il Task Manager e verifichiamo che effettivamente il servizio che ci interessa sia caricato in memoria (Se non risulta allora è molto probabile che un malware abbia killato il processo, in questo caso bisogna intervenire per scoprire il colpevole ed eliminarlo con gli strumenti del caso: scansioni antivirus, antimalware etc etc).
Clicchiamo con il tasto DX del mouse sulla barra delle Applicazioni di windows e clicchiamo su "proprietà"; si apre una finestra e noi clicchiamo su "Personalizza"; nella finestra Personalizza Notifiche notiamo che le voci sono suddivise in due categorie: Elementi correnti ed Elementi passati. Nella prima voce sono presenti i servizi al momento caricati in background ed attivi, nel secondo quelli che almeno una volta si sono attivati ma al momento non sono caricati. Se negli elementi correnti non è presente il nostro servizio allora dobbiamo provare a resettare tutto, procediamo in questo modo:
- Aprire il Regedit e trovare la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\TrayNotify - Eliminare i valori IconStreams e PastIconsStream dalla seguente chiave del Registro di sistema
- Aprire il Task Manager, fare clic sulla scheda Processi, quindi su Explorer.exe, scegliere quindi Termina processo.
- In Task Manager, fare clic su File, scegliere Nuova attività, digitare explorer, quindi fare clic su OK
A Questo punto riavviate il Sistema Operativo e le icone prima scomparse ora sono ritornate visibili.
L'errata modifica del Registro di Sistema può causare seri problemi di instabilità al Sistema Operativo, fatelo sempre a Vostro rischio e pericolo e magari dopo aver fatto un backup dello stesso.