Impostare la posta su Samsung Galaxy tab II

Scritto da Riccardo

GALAXY Tab 2 10.1Impostare i parametri per la ricezione e l'invio delle mail sul nostro nuovo tablet appena comprato è oramai una pratica molto semplice un quanto tutta la procedura è guidata e solo alcune voci richiedono l'inserimento di dati (indirizzo email e password per esempio); quello che spesso invece si dimentica è che a differenza della nostra ADSL casalinga dobbiamo configurare diversamente alcuni parametri in quanto il nostro gestore telefonico per l'accesso ad internet è diverso (Tim, Vodafone, Wind, Tre).
Come facciamo allora a ricevere ed inviare la nostra posta? Seguite questi semplici passaggi:

 

  1. Cercate i dati della vostra posta in entrata POP3/IMAP che usate anche sul vostro PC
  2. Email: il vostro indirizzo di posta elettronica
  3. Username: il vostro nome utente (spesso corrisponde al vostro indirizzo email)
  4. Passord: la password che usate per leggere la posta
  5. POP/IMAP server, o server della posta in arrivo (o ricezione): il server dal quale scaricare i messaggi
  6. Porta di trasmissione: generalmente 110 per POP3 o 143 per IMAP4 (di solito i dati sono già presenti, verificate solo che corrispondono)

Una volta inseriti questi dati la procedura guidata dovrebbe verificare la correttezza delle informazioni e poi tentare di configurare nello stesso modo anche SMTP ovvero la nostra posta in uscita, qui però spesso la procedura si blocca in quanto i parametri che lui imposta automaticamente non sono corretti; quindi impostiamo manualmente questi parametri:

Questi sono i parametri da personalizzare in base al proprio gestore telefonico
Vodafone

  • Server in uscita: smtp.net.vodafone.it
  • Porta in uscita: 25

TIM

  • Server in uscita: mail.posta.tim.it
  • Porta in uscita: 25

WIND

  • Server in uscita: mail.inwind.it
  • Porta in uscita: 25

TRE

  • Server in uscita: smtp.tre.it
  • Porta in uscita: 25

IMPORTANTE
Ricordatevi che dovete togliere la spunta a “è richiesto l’accesso” o “necessario accesso” nella schermata dove viene specificato il server SMTP altrimenti se non lo fate tenterà la connessione utilizzando i dati username e password che non sono corretti per il vostro gestore telefonico e quindi riceverete un errore (e non potrete inviare la posta).

Se non è comparsa alcuna segnalazione di errore sul SMTP durante la procedura automatica non vuol dire però che la configurazione sia corretta, verificate che le impostazioni siano impostate correttamente andando nelle impostazioni della posta in uscita.

A questo punto siete in grado di inviare e ricevere la vostra posta.