Lo Star N9500 con il malware dentro

Scritto da Riccardo

star s9500Il clone cinese dello smartphone Samsung Galaxy S4 chiamato Star N9500 contiene un malware preinstallato nel suo sistema operativo.

La scoperta è stata fatta da GData individuando il malware "Uupay.D trojan" in un servizio che apparentemente assomiglia a Google Play Store ma non lo è, inoltre è completamente integrato nel sistema operativo e di difficilissima rimozione.

 

Lo smartphone viene venduto anche in Europa ad una cifra estremamente interessante proprio per invogliare l'utente all'acquisto, il fatto grave è che il malware ha accesso (da remoto) al registro chiamate, al microfono, alla fotocamera, alla lettura di email e SMS, a tutti i dati personali e, infine, all'accesso ai dati delle carte di credito utilizzate tramite app di home banking o siti web.

Nonostante vi sia la remota possibilità (stando al forum XDA ) di un potenziale PUP (Potentially Unwanted Program) al momento si consiglia di non acquistare prodotti non certificati da produttori più conosciuti sul mercato; nel caso invece l'acquisto sia stato fatto perché allora non prendere in considerazione si cambiare la ROM dello smartphone?