Avete un sito Web? Occhio alle false mail di rinnovo

Scritto da Riccardo

Aruba fake

Avere un sito Web al giorno d'oggi è fondamentale, vuoi per la tua attività professionale o semplicemente per avere uno spazio tutto tuo dove coltivare il tuo hobby, le tue passioni;

i prezzi sempre più competitivi per avere un dominio e spazio web ha permesso, soprattutto negli ultimi anni, una crescita esponenziale di registrazioni dei domini. Questa crescita naturalmente non è passata inosservata ai criminali informatici che, attraverso strumenti sempre più sofisticati, hanno creato veri e propri tranelli per ingannare gli utenti.

La foto sopra mostra una falsa mail di un noto provider di servizi Web, se l'utente avesse cliccato sul finto pulsante "Rinnova il Dominio" sarebbe stato indirizzato verso una falsa pagina dove poi, inserendo credenziali ed autorizzando il pagamento, sarebbe stato truffato. Ma come riconoscere questa false mail?

Innanzitutto guardate la prima freccia, sebbene la mail sia molto simile a quella probabile del provider c'è sicuramente un elemento che non quadra: dopo la "@" troviamo "mail.com", ma questo è già un elemento piuttosto dubbio visto che il nostro provider avrà il proprio nome ed estensione ".it" visto che è di nazionalità italiana. Altro elemento di disturbo è il pulsante, senza cliccarci ma semplicemente posizionandosi sopra porta ad un sito che non ha alcuna attinenza col nostro provider. Quando ricevete email simili e nutrite qualche dubbio sulla loro autenticità fate la cosa più semplice, andate direttamente (quindi senza cliccare su eventuali collegamenti presenti nella mail) sul sito del vostro provider e verificate se le richieste presenti in quella mail sono reali o meno.