Attualità

Uscire dai Social Network, scelta giusta?

Scritto da Riccardo

network delete

Con l'acquisizione di Twitter da parte del magnate Elon Musk e con il conseguente nuovo cambio di strategia ed organizzazione della piattaforma social si sono aperti nuovi scenari nel mondo social che fino a poco tempo fa erano quasi inimmaginabili: rimanere ed accettare le nuove disposizioni di quella piattaforma oppure abbandonare quel network?

Se abbiamo scelto di essere presenti in un social network per curiosità, per passare del tempo, incuriositi più dalla visibilità che quel social ci offre allora scegliere di allontanarsi da questo mondo non ci comporterà grossi danni visto che tra l'altro vi sono tante valide alternative, ma se abbiamo scelto quel social network per interagire con i nostri potenziali clienti, sviluppando attorno ad esso parte del nostro potenziale comunicativo allora la scelta non è affatto semplice; perchè uscire da quel social significa per sempre, non è contemplato avere ripensamenti.
Se la scelta è ricaduta nell'abbandonare quel network vediamo almeno quali passaggi effettuare per rendere meno sofferta la decisione, considerate che ogni social network prevede la possibilità di sospendere e/o abbandonare il proprio profilo o pagina, permette di scaricare tutti i dati presenti nel proprio account, fornisce un certo limite temporale di "ripensamento".

1)Twitter:
La disattivazione del tuo account Twitter è il primo passo per eliminarlo definitivamente. La disattivazione dura 30 giorni. Se non accedi al tuo account durante il periodo di disattivazione di 30 giorni, il tuo account verrà eliminato e il tuo nome utente non sarà più associato al tuo account, non potrai riattivare il tuo account precedente e non avrai accesso a nessun vecchio Tweet. Se vuoi scaricare i tuoi dati di Twitter, devi richiederlo prima di disattivare il tuo account. Dopo l'eliminazione del tuo account al termine del periodo di disattivazione di 30 giorni, il tuo nome utente sarà disponibile per la creazione di altri account Twitter.

2)Facebook:
La disattivazione e l'eliminazione del tuo account sono processi diversi, se disattivi il tuo account puoi riattivarlo quando vuoi, se lo elimini e se sono trascorsi meno di 30 giorni da quando hai avviato l'eliminazione, puoi ancora annullare la procedura. Dopo 30 giorni, il tuo account e tutte le tue informazioni verranno eliminati in modo permanente e non potrai più recuperarli. Prima di eliminare l'account, puoi accedere a Facebook e scaricare una copia delle tue informazioni (ad esempio, i tuoi post e foto). Per annullare l'eliminazione del tuo account effettua l'accesso al tuo account Facebook entro 30 giorni dall'eliminazione, poi clicca su Annulla eliminazione.

3)Instagram:
La disattivazione e l'eliminazione del tuo account sono processi diversi, se disattivi temporaneamente il tuo account, il tuo profilo, le tue foto, i tuoi commenti e i tuoi "Mi piace" verranno nascosti fino a quando non lo riattivi effettuando nuovamente l'accesso. Quando elimini il tuo account, verranno rimossi definitivamente profilo, foto, video, commenti, "Mi piace" e follower, dopo 30 giorni dalla richiesta di eliminazione dell'account, il tuo account e tutte le tue informazioni saranno eliminati in modo permanente e non potrai più recuperarli. Se vuoi una copia di tutto ciò che hai condiviso su Instagram, puoi richiedere un download dei tuoi dati in un formato leggibile da computer da fare prima della richiesta di eliminazione account.

Vale la pena abbandonare un social network? Dipende; dal valore che date ai dati da voi raccolti e/o divulgati attraverso quella piattaforma, da quanti follower e visibilità potreste perdere, una scelta senz'altro da prendere "cum grano salis".